English French Italian Portuguese Russian Catalan Gallego Euskera Spanish
  • Inicio
  • Entrevista a Enrico Bocciolesi, codirector del Congreso Internacional – La Lectura de las Ciencias Humanas y Sociales en el siglo XXI y Coordinador de RIUL en Italia.


Entrevista a Enrico Bocciolesi, codirector del Congreso Internacional – La Lectura de las Ciencias Humanas y Sociales en el siglo XXI y Coordinador de RIUL en Italia.

Lo scorso venerdì 12 dicembre 2014, presso la sede dell’Università degli Studi eCampus di Roma, si è celebrato il primo Congresso Internazionale – La Lettura delle Scienze Umane e Sociali nel XXI secolo.

Quali considerazioni può farci in merito all’evento Internazionale promosso da RIUL, Università eCampus e Cátedra de Cultura Jurídica?

Il primo Congresso Internazionale su La Lettura delle Scienze Umane e Sociali si è contraddistinto per essere il fulcro di un vastoconfronto accademico, scientifico e soprattutto internazionale.

Mentre si dibatte nei differenti paesi aderenti al congresso: Francia, Italia, Latinoamerica e Spagna in riferimento alle norme scientifiche, oggetto di valutazione dei prodotti editoriali, quali libri e riviste con alto indice d’impatto, ma anche condizione sine qua non per l’approvazione di progetti internazionali, partenariati e accordi di ricerca, l’Università eCampus si è convertita,durante lo svolgimento del congresso, in un centro di ricerca internazionale e iberoamericano.

L’Ateneo eCampus assieme alla Cattedra di Cultura Giuridica dell’Università di Girona e a RIUL- Network Internazionale delle Università per la Lettura, di cui sono il referente per l’Italia e ai rispettivi Presidi di Facoltà e Direttori dei gruppi di ricerca, ha promosso un evento che per il suo pregio internazionale ha ricevuto alti patrocini istituzionali e universitari, quali: Regione Lazio, Roma Capitale, Embajada de Españain Italia, Marcial Pons, IILA, Arenotech, Territories of Tomorrow Foundation, LEILAC.

Nella giornata di Congresso ci si è confrontati, a seguito delle prestigiose relazioni tenute dagli esimi Professori invitati, in riferimento ai quesiti sollecitati dalla società contemporanea, così varia e mutevole, in cui sembra sia necessario ripensare alle stesse modalità di lettura del contesto proprio delle Scienze Umane e delle Scienze Sociali.L’evento proseguirà con le ricerche e le pubblicazioni che seguiranno al Congresso Internazionale e ai progetti già in fieri.